Un’equipe di Ricercatori italiani guidati dal Dr. Primo Micarelli, afferenti al Centro Studi Squali – Istituto scientifico, Università di Siena e Università della Calabria, ha pubblicato, nella Rivista internazionale Diversity – Special Issue Shark Ecology, un importante lavoro (scaricabile dal link sotto). Questo Articolo scientifico è il frutto di più di un decennio di raccolta dati sull’Etologia del Grande Squalo bianco in Sudafrica a Gansbaai condiviso con la comunità scientifica, il quale evidenzia, in modo definitivo, che questa iconica Specie è capace di esibire complessi comportamenti sociali intraspecifici, finalizzati a evitare confronti potenzialmente letali e a evitare inutili sprechi di energie, annullando completamente l’immagine distorta di un animale ritenuto dai media spinto da sola, istintiva, brutale e stupida aggressività.
Il Team, interamente italiano e in un panorama scientifico dominato da gruppi prevalentemente anglosassoni, è tra i pochi al mondo impegnati in queste ricerche contribuendo, in modo sostanziale in questo campo, alla presenza del nostro paese e dell’Europa ai vertici degli studi sugli squali e sullo squalo bianco in particolare.
Uno speciale ringraziamento da parte di tutti gli autori della Pubblicazione a tutti coloro che, in questi anni, ci hanno permesso di raggiungere questo importante risultato, partecipando alle Spedizioni che, ormai, dal 2000, ci hanno consentito di raccogliere questi dati fondamentali e a decine di studenti di svolgere le loro tesi, formandosi sul campo con un importante arricchimento di conoscenze e tecniche.
#centrostudisquali #UniversitàdiSiena #UniversitàdellaCalabria #squalobianco #carcharodoncarcharias #etologia #whiteshark #primomicarelli #francescaromanareinero #emiliosperone #antoniopacifico #gansbaai