Spedizione Ecologia Squalo Balena Madagascar

Centro Studi Squali
30 Dicembre 2015
Congresso European Elasmobranch Association 2019
14 Agosto 2019

Le Spedizioni dedicate all’Ecologia dello Squalo balena previste per il prossimo autunno sono in progress, i 2 gruppi, già selezionati, svolgeranno numerose attività tra Novembre e Dicembre. Questo è il periodo di massima presenza di esemplari della popolazione che frequenta le acque circostanti il Madagascar ed in particolare Nosybe, meta delle nostre Spedizioni.

Supportati dal Mantadiving, con il quale il CSS ha siglato una Partnership Tecnico-scientifica, per un mese, ci occuperemo di continuare la raccolta di campioni di zooplancton che sarà finalizzata anche ad approfondire aspetti di carattere ecotossicologico, evidenziati nella tesi recentemente discussa dalla neodottoressa Patrizia Romano all’Università di Siena sotto la supervisione della Prof.ssa Marsili, membro del Progetto “Ecologia alimentare Squalo balena” coordinato dal CSS di Massa Marittima.

Il numero di campioni che dovremo acquisire sarà piu’ importante di quello raccolto nel 2018 per fornire un’immagine ancora piu’ chiara dello stato di salute del cibo dello Squalo balena. Continueremo la raccolta dati sui comportamenti alimentari dei singoli esemplari, per cercare di evidenziare la presenza di relazioni tra famiglie zooplanctoniche preferite, taglie e dimensioni, nonchè una caratterizzazione completa delle popolazioni zooplanctoniche svolta in primis dal laureando in Magistrale Paolo Bava dell’Università Bicocca di Milano con la supervisione della Dr.ssa Buttino dell’ISPRA di Livorno.

Per approfondire i comportamenti faremo uso anche di un Drone impermeabile che ci permetterà di incrementare i tempi di osservazione aerea e che è frutto della Donazione elargitaci dalla Signora Veronica Gatelli in memoria di Miguel Verdecchia grande appassionato di squali.

Presto verrà pubblicata la lista completa dei partecipanti i 2 Gruppi in spedizione.

Ricordiamo che il Progetto “Ecologia Alimentare Squalo balena” coordinato scientificamente dal Centro Studi Squali (Istituto scientifico), vede coinvolti i seguenti enti: Università della Calabria, di Siena, Federico II° di Napoli, I.s.p.r.a Livorno ed Antohn Dorn Napoli. In attesa di ulteriori informazioni riproponiamo video delle attività svolte nel Dicembre 2018.

LINK VIDEO SQUALI BALENA CSS