Spedizione Squalo bianco Sudafrica 2020 attivata Organizzazione

Tirocinio Studentesse Politecnico Marche al CSS concluso
14 Ottobre 2019
XXIII° Congresso European Elasmobranch Association – Rende Ita
21 Ottobre 2019

ORGANIZZAZIONE VENTENNALE DELLE SPEDIZIONI DEL CSS SULLO SQUALO BIANCO SUDAFRICA 2020  

Nel maggio 2020, sarà celebrato il ventennale delle Spedizioni scientifiche dedicate alla Biologia del Grande Squalo bianco in Sudafrica, organizzate dal Centro Studi SqualiIstituto scientifico, di Massa Marittima.

Con base Gansbaai, a circa 200km ad est di Città del Capo, il fondatore del Centro Studi Squali di Massa Marittima Ph.D.Micarelli,  attivò nel 2000 un lungo e complesso progetto di ricerca che in questi anni ha fornito importanti risultati scientifici e didattici. Sono infatti state ben 35 le tesi di Laurea tra triennali e magistrali svolte sulla Biologia dello Squalo bianco, con particolare interesse  per Etologia ed Ecotossicologia ed alcuni Dottorati di ricerca. Una ventina i lavori scientifici, tra pubblicazioni internazionali e poster presentati a Congressi. Piu’ di un centinaio tra studenti, ricercatori, docenti ed appassionati hanno seguito le spedizioni collaborando alla intensa raccolta dati, diventata nel tempo una vera palestra per giovani Biologi marini. Durante questa entusiasmante esperienza, il Team scientifico si è ampliato nel tempo, con l’arrivo del Prof.Sperone Unical, già nel 2005 e altri volontari, ultima in ordine la Dottoranda Reinero Francesca Romana 2014. Nel 2010 il Prof.Leonard Joseph Victor Compagno, statunitense di origini italiane, massimo esperto mondiale di sistematica degli squali già consulente di Steven Spielberg nel celeberrimo film lo Squalo, è entrato, con grande orgoglio del CSS, a far parte del Comitato scientifico del Centro Studi Squali, firmandosi come coautore di alcune pubblicazioni scientifiche e rendendo visita in Italia nella struttura sita a Massa Marittima in occasione di una Conferenza organizzata dal CSS e dall’Unical nel 2012. Fondamentale in questa lunga esperienza è stato anche il contributo fornito dal Prof.Tripepi dell’Università della Calabria che ha sempre supportato il progetto partecipando addirittura a 4 Spedizioni nell’arco degli anni scorsi.

Importante ricordare, in ordine alfabetico e non di anzianità, i volontari veterani, presenti in numerose spedizioni che con il loro impegno hanno reso possibile tutto questo: Amitrano A., Barbot V., Camigliano G., Circosta V., Chiarabelli E., Chiriaco S., Da Ros Z., Giglio G., Giglioli D., Iosa F., Fabietti Y., Manca G., Micarelli Paola., Muià C., Olimpo C., Pecchia J., Romano C., Rabboni E., Tripi D.

Quella del 2020 sarà quindi un’importante Spedizione, celebrativa dell’impegno profuso nello studio e la conoscenza di questo grande predatore e durante la quale saranno svolte attività complementari importanti per dar risalto all’Anniversario, tra cui la visita guidata all’interno di Dyer Island, considerata l’isola capitale mondiale degli Squali bianchi. La partecipazione come ogni anno sarà legata a selezione che vedrà prioritari come sempre: studenti universitari, i tanti veterani, ricercatori e docenti e naturalmente grandi appassionati dello Squalo bianco.